Modellino Africa Twin Honda NXR CRF Dakar tipo Tamiya con motore elettrico ovtpvw2303-Moto e quad

Dopo una giornata di fenomeni di una certa consistenza, la serata si chiude con temporali in graduale esaurimento sul Mediterraneo centrale. Residuano solo alcuni nuclei temporaleschi sull’Ogliastra, poco a sud di Tortolì. Nella notte, la graduale risalita del minimo depressionario verso le Baleari potrà ancora generare piogge e alcuni fenomeni temporaleschi lungo i versanti esposti: est e sud della Sardegna. Assisteremo inoltre ad un generale rinforzoNECA 18 pollici Jason Voorhees con movimento attivato suono AF F13 M 3 dei venti di scirocco che, nella giornata di giovedì addosseranno le nubi sui versanti orientali e meridionali della Sardegna. Come è possibile notare dall’immagine, si potranno avere accumuli pluviometrici significativi da effetto “STAU” a ridosso dei monti dalla Gallura meridionale fino al Sarrabus. La situazione dovrebbe essere più asciutta e con ampi spazi di sereno sul sassarese e sull’oristanese Conrad 77008 01 Man Tgs M 18.500 Agrar Camion 1 50 Nuovi in Confezione Originalementre nel cagliaritano potranno ancora generarsi fenomeni temporaleschi ad evoluzione rapida.

21-gennaio

Non sembrano esserci molti dubbi sull’entità del peggioramento che interesserà la Sardegna nella giornata di sabato 21 gennaio. La Protezione Civile ha già emesso un’allerta arancione sui settori meridionali e orientali della regione. Ci aspettiamoPorsche 911 Carrera 991 2012 Racing giallo 1 43 MINICHAMPS 410060221 venti molto forti e precipitazioni temporalesche anche a carattere di nubifragio su molte zone dell’isola. La mappa evidenzia quali saranno i versanti più colpiti. Vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti del nostro sito e della Protezione Civile.

La Protezione Civile regionale ha appena Skoda 110 R Coupè (verde)emanato un avviso di elevata criticità (ROSSA) per tutta la regione dalle 12 di oggi fino alle 12 di venerdì

Il tempo sta cominciando a peggiorare sulla Sardegna, sancendo l’inizio di una fase di maltempo breve ma che potrebbe essere di eccezionale intensità per alcune aree della regione.

Martedì 29 settembre

Come anticipato, il tempo sarà in graduale peggioramento su tutta la regione, con una maggiore esposizione ai fenomeni nei settori orientale e settentrionale. Non si escludono fenomeni temporaleschi nei versanti costieri galluresi esposti alleFerrari 250 California 1957 Rosso Scuro 1 43 ART 325 correnti orientali e nel nuorese durante il pomeriggio. Sul resto della regione il tempo rimarrà perturbato ma tendenzialmente asciutto.

Mercoledì 30

Già dalle prime ore della mattina avremo una certa insistenza dei fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale ,nei versanti orientali della Sardegna, con un generale peggioramento del tempo a tutti i settori nel corso della giornata. Le piogge faranno la loro comparsa anche nei settori occidentali, per l’approssimarsi delle frange più esterne del nucleo perturbato in formazione sulle Baleari. Nel Campidano e sul versante meridionale sardo il peggioramento giungerà Rare Sideshow STAR WARS PADME VS NEXU DIORAMA 2217 newsolo in tarda serata, con i primi fenomeni, anche a carattere temporalesco, nel cagliaritano. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Giovedì 1 ottobre

Sarà proprio questa la giornata più pericolosa. La disposizione delle correnti al suolo dai quadranti meridionali e in quota da quelli orientali determinerà lo scontro di masse d’aria differenti. Sebbene sia estremamente complicato prevedere questo tipo di fenomeni e determinarne l’esatta collocazione, i modelli mostrano accumuli anche superiori ai 100 mm e una maggiore esposizione dei versanti nord, est e sud della Sardegna. Massima attenzione nel nuorese, in Gallura e nel Campidano.

Vi preghiamo di seguire i nostri aggiornamenti nelle prossime ore.

Sono davvero impressionanti le ultime elaborazioni modellistiche relative alle precipitazioni previste per la giornata del 1 ottobre 2015 sulla Sardegna. Kit Resina 1.43 106 RallyeLungi da noi fare allarmismo spicciolo per attirare qualche click in più, ma occorre mettere in luce la potenziale pericolosità del peggioramento in arrivo.

IL QUADRO SINOTTICO: 

Sull’Europa settentrionale è in ulteriore rinforzo una poderosa area anticiclonica che, nelle prossime ore, si estenderà dalle Azzorre fino al Mare di Barents, poco a sud del Circolo polare artico, passando per le isole britanniche e la penisola scandinava.1 64 DCP LEFEBVRE KENWORTH T880 DAY CAB Questo ponte anticiclonico favorirà la discesa di aria decisamente fredda fino alle nostre latitudini. In conseguenza di ciò, le mappe prevedono la formazione di un profondo minimo barico al suolo in prossimità dalla Sardegna.

Tale minimo, vista la sua posizione richiamerà aria molto mite proveniente dal nord’Africa la quale, scontrandosi con l’aria artica potrebbe portare fenomeni molto violenti su buona parte del Paese, anche se per ora la situazione più critica mostrata dalle mappe riguarda proprio la Sardegna. E’ bene sottolineare come sia estremamente difficile prevedere esattamente l’area delle precipitazioni dal momento che anche un leggero spostamento del minimo barico al suolo potrebbe apportare sostanziali modifiche al quadro precipitativo. Nonostante ciò, vista la relativa prossimità dell’evento,  previsto per il giorno 1 di ottobre, pare ormai scontato il verificarsi di un deciso peggioramento del tempo. Alcune proiezioni mostrano addirittura accumuli prossimi ai 300 mm in 24 ore su alcune aree della Sardegna.

I settori più colpiti dovrebberoVW Volkswagen 1200 Export Maggiolino Beetle 1951 Posta Deutsche Bundespost 1 43 essere quelli più esposti alle correnti sciroccali e dunque i settori orientale e meridionale dell’isola.

La probabilità di temporali autorigeneranti è del tutto concreta.Hot Toys Iron Man Igor Mark 38 1 6 Scale Figure Tony Stark 16.5 MMS215 New

A complicare ulteriormente la situazione vi è un Mediterraneo “bollente”. I contrasti termici e l’energia immagazzinata dal nostro mare saranno due fattori determinanti per la quantità di precipitazioni che cadranno al suolo.

Vi consigliamo di seguirci per avere tutti gli aggiornamenti relativi alle prossime elaborazioni modellistiche.

Modellino Africa Twin Honda NXR CRF Dakar tipo Tamiya con motore elettrico ovtpvw2303-Moto e quad

Siamo ormai giunti alle porte di quella che potrebbe essere una fase di acutissimo maltempo su molte regioni italiane. Le ultime elaborazioni sono ormai concordi sulla portata dell’evento anche se un po’ di incertezza permane per quanto riguarda l’esatta collocazione del minimo di bassa pressione al suolo che si formerà a seguito dell’irruzione di aria atlantica sul Mediterraneo.

Il maltempo sarà caratterizzato essenzialmente da tre fasi: nella prima, compresa tra il 3 e il 5 novembre avremo l’approssimarsi del ramo ascendente della saccatura atlantica che favorirà l’innesco di aria mite e umida proveniente da sud. Quest’aria, una volta scontratasi BOS 1 43 Dodge Charger R T 1969 NERO IN RESINA MODELLO AUTO NUOVOcon la barriera orografica ligure sarà costretta a sollevarsi rapidamente e dunque a condensarsi. Le precipitazioni avranno dunque carattere di insistenza proprio sulle zone del Nordovest esposte ai venti meridionali che soffieranno in maniera piuttosto intensa. Il richiamo prefrontale potrebbe causare precipitazioni anche sul versante ionico di Puglia, Calabria e Sicilia. Pioverà abbondantementeStar Wars Rogue One - Tie Pilot 12 1 6 Scale Action Figure anche sui settori occidentali e meridionali della Sardegna a partire dalla giornata di mercoledì. In una seconda fase, compresa tra il 6 e il 7 la saccatura andrà in cut-off e si isolerà sul Nordafrica, continuando a richiamare umide correnti sui bacini italiani. L’instabilità atmosferica sarà alle stelle. Poderosi sistemi temporaleschi si formeranno sul Tirreno centrale e viaggeranno Delahaye Type 145 v-12 Grand Prix (blu) 1937verso le coste laziali e toscane. La goccia fredda risalirà gradualmente dal Nordafrica e si posizionerà tra Sardegna e Sicilia. Nell’ultima fase, compresa tra il 7 e l’8 di novembre la goccia fredda, in graduale colmamento, punterà verso nordest in direzione dei Balcani. Questa sarà la fase più critica per il Sud.

Passiamo ai dettagli dei fenomeni più significativi

Lunedì 3: la saccatura si avvicina, in quota vengono attivate correnti meridionali e anche al suolo, la diminuzione della pressione dovuta all’approssimarsi del fronte favorisce il richiamo di aria umida da sud. Si registrano le prime precipitazioni sulla Liguria, inizialmenteKK-Scale 1 18 Volkswagen Bulli T1 Samba 1962 rood zwart nieuw in doos deboli ma in graduale intensificazione dal pomeriggio

Martedì 4: continua il richiamo di aria umida, le precipitazioni diventano sempre più insistenti e si estendono a buona parte del Nordovest, NUOVO 1983 Vintage Star Wars ✧ Han Solo ✧ Hoth Palitoy 65 BK UKG 80 75 75 AFAla Liguria di ponente dovrebbe vedere gli accumuli più intensi. Precipitazioni molto forti tra alto Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi stazionari, autorigeneranti sulle coste liguri. Si fa concreto il rischio di nubifragi

Mercoledì 5: continua a piovere con insistenza sulle predette zone, ma con un miglioramento a partire da ovest nella seconda metà della giornata. Fenomeni intensi in Lombardia. Le prime piogge, in intensificazione, raggiungono anche i versanti occidentale e meridionale della Sardegna. Sul Tirreno si attiva una importante attività temporalesca con obbiettivo principale il Lazio e la bassa Toscana. Fenomeni potenzialmente violenti sulle coste laziali ma con sconfinamento probabile fin sull’entroterra.

Giovedì 6: la risalita della goccia fredda accentua l’instabilità atmosferica, sul mare continua la formazione di vaste celle temporalesche. A farne le spese saranno, al Nord,di nuovo i settori di Nordovest con un nuovo peggioramento su Liguria, Piemonte e Lombardia, specialmente nella seconda parte del giorno. Le correnti Lot 46417 Faller HO 130605 norvegese casa Norwegian House KIT NUOVO IN SCATOLA ORIGINALEsciroccali portano piogge intense anche in Friuli. Al centro, i temporali in formazione sul Tirreno coinvolgeranno ancora il Lazio e la bassa Toscana a partire dalla tarda serata. Rischio di forti temporali anche in Sardegna

7-8 novembre: continua a piovere su gran parte dell’Italia, ma le piogge più forti si concentreranno su Sardegna e sud Italia. In particolare potrebberoMasterpiece Metal Gear Rising Revengeance Raiden Inferno Armor ver. Shop Limited verificarsi piogge molto intense sulla Campania e veri e propri nubifragi sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia.

Nella grande incertezza che caratterizza questo genere di configurazioni sembrano già delinearsi le prime certezze.

In aperto Atlantico sta prendendo vita in queste ore il fronte perturbato che sarà responsabile del tempo sulla nostra penisola. Un peggioramento significativo delle condizioni del tempo si verificherà a partire dalla giornata di martedì e,stando alle mappe sinotticheRENAULT FLORIDE 1959-Bahamas giallo METALLIC in nostro possesso al momento, i settori che potrebbero risultare più colpiti sono la Liguria, il Piemonte, la Lombardia, la Sardegna ed in generale i settori di ponente. Ci teniamo a precisare che la situazione è estremamente dinamica e dunque ancora suscettibile di Märklin h0 4735 Märklin Jura-giro 8. giugno 1996cambiamenti significativi. Ciò che ci preoccupa maggiormente è la (almeno per ora) coincidenza di più variabili,tutte in grado di determinare condizioni di tempo potenzialmente pericoloso su aree abbastanza vaste. Proviamo a sintetizzarle.

1) Quasi tutti i modelli di calcolo e tutti quelli più accreditati ( GFS,ECMWF,UKMO) mostrano una saccatura ( ben evidenziata nell’immagine) che si protenderà dalle Isole britanniche verso sud fino a raggiungere l’entroterra algerino passando sopra la Francia e la Penisola iberica. Questa traiettoria determinerà come conseguenza una vigorosa risalita di aria estremamente umida e mite che investirà la nostra penisola. Già da sola questa configurazione potrebbe impensierire parecchio la Liguria, le cui montagne potrebbero intrappolare l’aria umida diretta da sud a nord costringendola a salire di quota condensandosi e riversando tutto il carico precipitativo su zone relativamente poco vaste e con un continuo apporto di umidità proveniente dal mare che alimenterebbe ulteriormente il processo di formazione delle nubi.

2) A rendere più pericolosa la situazione, non solo per la Liguria ma anche per altre regioni come la Sardegna vi è un Mediterraneo decisamente caldo e dunque ricco di energia spendibile in termini di temporali. Ricordiamo che l’aria in Hot Toys Star Wars 1 6th SCALA Stormtrooper MMS514 Figura da collezionearrivo sul tratto discendente della saccatura è relativamente fredda e il contrasto tra le due masse potrebbe esasperare ulteriormente i fenomeni precipitativi.

3) Per aggiungere pericolosità alla situazione basta osservare più ad est. Dalla Russia sembrerebbe estendere i suoi tentacoli fin sui Balcani un poderoso campo di alta pressione denominato comunemente “anticiclone di blocco” la cui funzione è principalmente quella di interrompere il consueto flusso delle correnti da ovest verso est costringendoleMATCHBOX Convoy cy11a Kenworth Helicopter Transporter argentoO TOP IN BOX a deviare in senso meridiano e dunque nord-sud. L’alta pressione di blocco ci preoccupa perchè generalmente costringe i flussi perturbati a investire sempre le stesse zone per più giorni senza lasciare ai bacini idrici il tempo di alleggerirsi.

4) Parrebbe inoltre prendere corpo l’ipotesi che la saccatura, invece di allontanarsi,come accade comunemente, possa rompersi nel suo Bmw 320 Si 6 Wtcc 2009 1 43 Spark Sp2501 Modellinotratto più meridionale generando una goccia fredda in quota (cut-off) che potrebbe stazionare sul Mediterraneo a lungo generando anche una bassa pressione al suolo ( vortice italico). Questo renderebbe ancora più difficile una stabilizzazione del tempo per diversi giorni. Il mare caldo andrebbe poi ad alimentare ulteriormente la depressione.

Insomma, la situazione descritta dalle mappeJCOLLECTION SUZUKI SWIFT SPORT 2007 - blu METALLIC 1 43 - EXCELLENT IN BOX degli ultimi giorni è potenzialmente pericolosa. Non è nostra intenzione fare allarmismo, anzi riteniamo di non dover dare alcuna allerta ma crediamo fermamente che un po’ di informazione sul peggioramento in arrivo non possa che giovare.

Ricordiamo che, data la distanza temporale dall’evento, non è ancora possibile individuare dove pioverà esattamente o se si verificheranno fenomeni alluvionali. QuelloROCO 44199 - Set 3 Carri FS con Telone SBB-CFF-FFS. NUOVISSIMO che è certo è che la prossima settimana segnerà la vera svolta autunnale e potrebbe essere una svolta difficile da digerire per molti. Per le previsioni dettagliate vi dò appuntamento a domenica sera

Ormai da diversi giorni le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano evidenziare delle configurazioni bariche potenzialmente pericolose per il Mediterraneo e in particolare per l’Italia nel corso della prossima settimana. Alex Bowman 88 2018 Llumar Finestrini Darlington 1 24 Azione Nuovo in StkBisogna premettere che stiamo parlando di previsioni a medio termine e dunque l’attendibilità sconta la distanza temporale, ma tutti i principali indici sinottici sembrano evidenziare una vastissima colata di aria artica marittima che dovrebbe interessare in primo luogo la Spagna con un evidente calo termico. L’ItaliaMinichamps SCALA 1 43 80 42 9 422 935-BMW 320i Team Schnitzer-J. CECOTTO sarebbe investita, intorno alla giornata di martedì 4 novembre da un poderoso flusso di correnti prefrontali provenienti da sud, le quali come ben sappiamo sono fortemente cariche di umidità. Lo scenario più pericoloso sembra prendere forma:

° un possente muro anticiclonico (anticiclone di blocco) posizionato sull’Europa orientale costringerebbe il flusso meridionale instabile e foriero di precipitazioni fortiTOYOTA ts050 Hybrid, N. 7, TOYOTA Gazoo Racing, 24h Le Mans, 1 18, SPARK a colpire sistematicamente le stesse aree ( versanti tirrenici,Liguria, Sardegna, Triveneto). Il flusso zonale sarebbe così interroto e le perturbazioni, invece di traslare, come avviene normalmente,verso est potrebbero assumere anche carattere autorigenerante

° sembra inoltre salire nelle quotazioni la possibilità che il cavo d’onda foriero del maltempo possa “spezzarsi” dando origine ad un mega cut-off con cuore freddo in quota, sostenuto al suolo da correnti molto miti e umide. Questo potrebbe dare origine alla Tabella attività - Risveglio del gioco - Funzioni elettroniche e meccanicheformazione di un vero e proprio ciclone mediterraneo con perno sulla Sardegna. L’emissione GFS 06Z del 30 ottobre prevede addirittura minimi barici al suolo intorno ai 990 hpa con venti tempestosi.

°un Mediterraneo ancora molto caldo che potrebbe 1 24 Auto Sportiva Serie No.328 Porsche Rsr Turbo 934 Jägermeister 24328alimentare una forte instabilità con formazione di temporali molto intensi

Naturalmente seguiremo l’evolversi Spark 1 43 Matra MS120B South African GP kyalami 1971 Amon S1726della situazione nei prossimi giorni anche per individuare le aree che potrebbero subire maggiormente l’influsso delle correnti meridionali. Vi ricordiamo che anche piccoli aggiustamenti nelle traiettorie potrebbero determinare Model_kits HI METAL R Macross VF-2SS Valkyrie II + SAP Nex Gilbert 190mm SBgrandi cambiamenti previsionali Al momento, di fatto, le mappe non sono per nulla incoraggianti e la configurazione barica che si prospetta sembra essere una delle peggiori degli ultimi tempi.